logo artigiani in città

Come scegliere un divano letto: tutto quello che c’è da sapere

divano girevole versione letto milano roller h14 in apertura

A ogni esigenza il suo divano letto, ma come trovare quello giusto per te?

Se non sai orientarti nella selva di definizioni e possibilità, leggi questa guida: avrai le idee chiare e sarai pronto per scegliere!
Ecco le risposte alle domande da farsi per poter scegliere in perfetto equilibrio tra gusto estetico e funzionalità.

A cosa ti serve il divano letto?

Questo è il punto da cui partire. Devi arredare un monolocale e scegliere un divano letto affidabile, da usare tutti i giorni e top nel comfort? oppure vuoi poter offrire un posto letto ai tuoi ospiti?

Focalizzati sulla tua reale esigenza, facendo attenzione in particolare a quanto spesso useresti il divano letto. Solo così potrai evitare di investire troppo poco nel tuo riposo o di spendere troppo per un letto dall’uso saltuario.
Per un uso giornaliero è necessario un divano letto capace di includere un materasso alto e comodo che non perde la sua forma con il tempo!

Prendi le misure della stanza

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Prima dell’inizio della tua ricerca prendi le misure dello spazio che puoi destinare al divano letto. Solo così puoi risparmiare tempo e non rischiare di affezionarti a soluzioni non adatte al tuo ambiente.

Quali sono le tipologie di divano letto?

Chiarisciti le idee sulle terminologie e i tipi di divano letto tra cui puoi scegliere.

  • Divano letto a più posti:
    La seduta include da uno fino a un tre posti. Prima hai definito le tue esigenze, adesso sarà un gioco da ragazzi scegliere il tipo di seduta che fa al caso tuo!
  • Divano letto angolare:
    si tratta dei divani dalla tipica forma a L in cui le sedute si sviluppano in due direzioni perpendicolare. Ottimo per accogliere un numero maggiore di persone permettendo a tutti di vedersi e chiacchierare.
  • Divano letto con penisola:
    se un divano a tre posti presenta una delle sedute laterali più lunga delle altre, viene chiamato divano con penisola. Potrete sfruttare questa caratteristica per scegliere tra stare seduti o sdraiarvi comodamente davanti alla tv. La penisola può anche offrire un ulteriore posto letto indipendente.
  • Divano letto verticale:
    la tipologia “verticale” è quella del classico divano letto che abbiamo tutti in mente, ossia quello che si apre con il lato più corto perpendicolare allo schienale del divano. Un esempio è il divano letto Attico che potete vedere nell’immagine di copertina di questo articolo.
  • Divano letto orizzontale:
    nella foto qui a sinistra potete vedere il divano letto orizzontale Sfinge. Come si nota, il materasso è orientato con il lato più lungo perpendicolare allo schienale. Ottimo per chi vuole occupare il meno possibile la propria stanza!
divano sofa cesano boscone estraibile scorrevole e letto a ribalta
divano con sedute allungabile e versione letto a ribalta

Divano letto a ribalta, estraibile, girevole… quali sono le differenze?

Raramente una persona alla ricerca di un divano letto conosce già le definizioni dei meccanismi di apertura. Ecco finalmente una spiegazione completa dei termini “tecnici”:

divano girevole singolo letto con materasso ad uso quotidiano altezza 20 cm
Divano in Svendita da esposizione modello Milano Lusso girevole con materasso alto 20 cm memory
  • Divano letto estraibile
    in questo caso, sotto la seduta troviamo la rete e il materasso, entrambi ripiegati in tre parti. Basta togliere i cuscini della seduta ed estrarre il tutto andando così ad aprire il letto.
  • Divano letto a ribalta
    basta tirare un comodo laccio nascosto dietro lo schienale. Quest’ultimo e le sedute si ribalteranno seguendo il nostro movimento andando ad aprire il letto.
  • Divano letto girevole
    si tratta di un divano letto girevole se per aprire il letto è sufficiente la rotazione dello schienale e della seduta (basta spostare lo schienale e la seduta lo segue). La parte divano e la parte letto ruotano sulle stesso asse e il letto si troverà posizionato nello spazio che prima occupavano schienale e seduta. Non occupa nessuno spazio in più!
  • Divano letto a cassetto
    un divano letto nel cui contenitore si trova un letto singolo da estrarre. Una volta estratto si allungano i piedini se si vuole farlo arrivare allo stesso livello della seduta del divano. Quest’ultima è un ulteriore materasso: è sufficiente togliere i cuscini dello schienale e mettere le coperte! 

Non ti resta che scegliere!

Ora che hai letto tutto ciò che c’è da sapere sui divani letto non ti resta che sfogliare il nostro catalogo e scegliere il divano più adatto a casa tua. Progettalo gratuitamente con noi per avere il divano letto su misura e artigianale che fa esattamente al caso tuo.

Vieni a trovarci nei nostri showroom per toccare con mano le soluzioni salvaspazio e farti consigliare da progettisti esperti! Oppure scopri i nostri elementi d’arredo nel nostro shop online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto