logo artigiani in città

Il primo “divano” non si scorda mai!

Perché restaurare il proprio comodo ma vissuto sofà
è meglio, piuttosto che acquistarne uno nuovo?

rifacimento restauro in tappezzeria artigianale di un divano chesterfield
rifacimento restauro in tappezzeria artigianale di un divano chesterfield

Scommetto che quando lo hai comprato hai dedicato molta attenzione alla scelta del divano, perché come per tutti, il bisogno di rilassarsi dopo una giornata intensa è sacro. Quanti ricordi vi legano. Eri probabilmente più giovane di adesso, ma lui, il tuo compagno di relax, i segni del tempo li mostra più del tuo viso. Ci sono passati sopra amici, figli, il gatto, il cane, la suocera… insomma in tanti hanno apprezzato la comodità del tuo divano, ma dopo tanto tempo ha perso il suo comfort iniziale e il suo aspetto non è dei migliori. È arrivato il momento di farlo restaurare e riportarlo al suo splendore iniziale.

Rifacimento restauro rifoderare divani poltrone letti artigianale su misura
Rifacimento restauro rifoderare divani poltrone letti artigianale su misura

La pratica giapponese del Kintsugi consiste nel riparare oggetti antichi con fili d’oro, per dare una nuova vita e più importanza all’oggetto. Un tappezziere che ristruttura un divano, o una poltrona, fa praticamente la stessa cosa. L’anima dell’artigiano entra nel prodotto durante la lavorazione ad ogni passaggio e rende il divano unico.

Rifacimento restauro rifoderare divani poltrone letti artigianale su misura
Rifacimento restauro rifoderare divani poltrone letti artigianale su misura

Con il rifacimento di un divano si possono mantenere alcune caratteristiche importanti per chi lo utilizza, ad esempio le dimensioni, la seduta e la postura, cioè la maggior parte delle motivazioni per cui è stato scelto inizialmente.

Ristrutturare il proprio divano ha anche degli aspetti economici da non sottovalutare, per esempio parlando di un prodotto di qualità, con l’intervento di un tappezziere professionista si può risparmiare un 30/40% circa rispetto all’acquisto di uno nuovo con le stesse caratteristiche.

produzione artigianale sartoriale di imbottiti su misura tappezzeria di alta qualita con materie prime di primo livello
strumenti da lavoro in produzione artigianale tappezziere sartoria divani e poltrone imbottiti su misura

In conclusione ci sono diversi vantaggi nel decidere di rimettere a nuovo il proprio sofà. C’è la possibilità di non dover dire addio ai ricordi legati ad esso, lo spazio che occupa resta lo stesso, si può rendere più moderno… ma una cosa molto importante da tenere a mente è che un divano ristrutturato ha l’aspetto, il profumo e la comodità di uno nuovo in tutto e per tutto.

Per noi l’artigianalità è la base della nostra attività, possiamo aiutarti a ristrutturare il tuo divano con mani capaci ed esperte, utilizzando materiali di qualità e rispondendo ad ogni tua esigenza.

Ai nostri clienti piace dire così: “Te lo riportiamo COME e MEGLIO di prima!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto